Visualizzazioni totali

sabato 28 marzo 2015

SUOR MARIA PISCIOTTA, GIA' DIRETTRICE A PIETRAPERZIA ELETTA ISPETTRICE DI SICILIA. IL SINDACO VINCENZO EMMA HA PREDISPOSTO LA CITTADINANZA ONORARIA


Suor Maria Pisciotta,  eletta ispettrice  dell’ispettoria di Sicilia
LA NEO ISPETTRICE
SUOR MARIA PISCIOTTA

L'ISPETTRICE CON DUE EX ALLIEVE


PIETRAPERZIA. Suor Maria Pisciotta,  consigliera per la formazione dell’ispettoria salesiana  di Sicilia per due mandati  e per cinque anni direttrice a Pietraperzia, è stata eletta ispettrice. E’ stata nominata dalla generale Madre  Yvonne Reungoat ed il suo consiglio. E’ nata a San Salvatore di Fitalia in provincia di   Messina il 18 aprile del 1958.
“Suor Maria Pisciotta – afferma il sindaco Emma – ha contribuito alla crescita antropologica per la nostra comunità; proporrò alla giunta comunale ed al consiglio comunale che venga insignita della cittadinanza onoraria. Di grande spessore la sua valenza pedagogica nella formazione dei giovani, che avevano una venerazione per suor Maria”.
       “Il consiglio – afferma il capogruppo Franco Di Calogero – è onorato di conferire questa onorificenza a suor Maria Pisciotta, perché nei suoi anni di direttrice a Pietraperzia ha dato un grande apporto per la crescita dei valori umani e religiosi”.
       Pietraperzia si onora di averla avuta per cinque anni direttrice dell’istituto e fu una figura carismatica dando vigore alla formazione professionale ed ad un pullulare di iniziative. Godeva la stima  dei sacerdoti e del mondo cattolico. Suor Maria laureata in lettere per parecchie anni ha insegnato nei corsi delle case salesiane ed ha fatto anche la preside.     
       “ Sono una FMA (figlia di Maria Ausiliatrice) – dichiara la neo ispettrice Suor Maria -  felice della mia vocazione; il mio impegno con i giovani ha sempre caratterizzato la mia attività: amo tanto, come Don Bosco, i giovani che sono stati e saranno sempre il mio "orgoglio". Ho incontrato Don Bosco all'età di 15 anni e da allora sono stata sempre fedele alla sua spiritualità”.
       “Dopo la prima professione – continua Suor Maria - ho svolto la mia attività di insegnante nella scuola media e nei licei dando il mio contributo anche nella formazione professionale e ho svolto le mansioni di preside ad Alì Terme. Poi per due anni ho lavorare nella pastorale giovanile come coordinatrice ispettoriale. Da cinque anni ho svolto la mia missione di animatrice e direttrice a Pietraperzia. Ho cercato sempre di mettere al primo posto la persona”.

“I ragazzi di Don Bosco  - conclude suor Maria Pisciotta - bisticciavano fra loro perché ognuno diceva di essere il preferito: sulla scia di Don Bosco anch'io ho amato moltissimo i giovani, i ragazzi e mi auguro che tutti si siano sentiti amati in modo particolare. Ho lavorato con cuore di madre perché si possa continuare a camminare sulle vie che il Signore!”.

Nella mia vita ho cercato sempre di fare la volontà del Signore e spero Che nel nuovo servizio di ispettrice sia animata dallo spirito di  Don Bosco”. L’insediamento avverrà a fine anno sociale ed anche Pietraperzia aspetterà l’insediamento prima di conferire la cittadinanza onoraria.

Giuseppe Carà